mercoledì 17 ottobre 2012

Perché Renzi sì.



Tutti abbottonati, o perché il programma di Renzi non è ben definito (sarà di destra? un liberalismo non liberista di sinistra? solo slogan?) o perché abbandonare il porto sicuro non fa mai piacere. Forse anche perché Renzi sta occupando u
no spazio politico lasciato libero dalla sinistra, quello dei suoi orfani e delusi. e molti son presi alla sprovvista. Sta a noi evitare sorprese dietro l'angolo.
Me l'hanno chiesto ed ecco qua cosa ne penso.
Chi alla fine se lo fa sfuggire tra i denti è Aureo Muzzi, che proviene in diretta dal Pci e non dalla Margherita(come i precedenti), medico, già impegnato nel movimento “Cara democrazia”: «Ebbene, dopo sofferta riflessione, Renzi sì». E perché? «Di fronte all’usato sicuro e al nuovo incerto, priorità al rinnovamento di idee e persone, per uscire dal pantano di solito si cambia allenatore». Quale pantano, nel Pd? «È come non essere mai invitati a tavola, si resta sempre fuori dalla partecipazione, e dunque va bene recuperare i Pd più conservatori, ma progressisti, e delusi: ci riappropriamo di uno spazio. Se il Pd pensa di restare “puro e duro” non andrà mai al governo. Bersani è una bravissima persona, ma si fa poco capire, gli mancano il “guizzo” e l’accelerazione, e Renzi lo ha superato. Inesperto? Se il Pd mantiene sempre tali le terze e quarte linee, come fanno mai a diventare esperte".


Nessun commento:

Posta un commento