lunedì 24 dicembre 2012

Auguri di Natale per andare lontano



Marina Capasso Tosolini mi ha inviato così gli auguri di Natale.

Vi invio l'ultima lettera di natale di Gino a tutti gli operatori dell'azienda ospedaliera di Ancona...


Un antico proverbio tedesco afferma che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
Questo è tanto più vero nel nostro mondo sanitario dove talora un errore, ma altre volte anche un insuccesso inevitabile, destano scalpore e sovrastano tutti gli sforzi, tutto l’impegno e tutta la dedizione di migliaia di persone impegnate a dare il massimo per il benessere dei pazienti.
Queste critiche non devono demotivarci, anzi dobbiamo accoglierle come una sfida a migliorarci continuamente ed a soddisfare le attese che i cittadini pongono nel nostro Ospedale.
Sta finendo il 2010 ed è tempo di rendicontazione. Ma più che una rendicontazione  ragionieristica vorrei ricordare le  piccole cose apparentemente poco  “professionali” che hanno caratterizzato questa annata e che sono però la testimonianza di una  comunità (una “foresta “) in crescita.
Sono stati tanti piccoli segnali di una comunità che cresce, che lavora per una Sanità migliore, ma che si sente anche squadra dentro l’Azienda e dentro la Sanità regionale.
E avremo sempre più bisogno di sentirci “squadra” fatta di persone vive ed appassionate.
Le sfide che ci attendono sono notevoli. La crisi economica porta a restrizioni nei finanziamenti ed a vincoli rigidi sulle assunzioni. La necessità poi di diventare un punto di riferimento per il Centro-Sud Italia ci coinvolge tutti nello sforzo di aumentare la qualità del nostro lavoro e di essere uniti nelle scelte strategiche ed operative che dovranno essere fatte per il rispetto dei pesanti vincoli imposti dalla situazione economica internazionale e nazionale.
Per tutti noi quindi un augurio di Buon Natale ed un incoraggiamento  a continuare nella crescita.
Proust diceva che il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi. E la nostra crescita ha bisogno di nuovi occhi in questa stagione di incertezze  e di paure.
È questo l’augurio e l’incoraggiamento per tutti noi.
Buon Natale.
Gino Tosolini

Nessun commento:

Posta un commento